Scopri i nostri progetti
All'altezza della sfida
Condominio "Schiere"
Studio di fattibilità
All'interno del quartiere Cambonino in Cremona si colloca il complesso delle "Schiere": un'articolata compagine di strutture prefabbricate disposte lungo due assi paralleli che si fronteggiano, creando uno spazio a verde molto riservato nella parte interna.
Il progetto di riqualificazione proposto riguarda il rinnovamento della pelle esteriore, che permetta quindi di godere di una migliorata vivibilità interna, e l'applicazione di una struttura in acciaio esterna che vada a migliorare il comportamento sismico dell'intero complesso.
Condominio "Mulino Nuovo"
Studio di fattibilità
La composizione architettonica moderna di tale edificio necessitava di una proposta di riqualificazione in linea con l'esistente. Il volume, benché di recente realizzazione, presenta alcune caratteristiche prevalenti, come lo sviluppo maggiormente orizzontale. Da qui l'idea di slanciarne l'immagine attraverso una progettazione che vada a distogliere l'attenzione dall'eccessiva orizzontalità del volume attraverso una nuova pelle che permetta di migliorare il comfort interno, evidenziando al contempo i volumi "mancanti": le terrazze.
Condominio "Giuseppina 21"
Studio di fattibilità
L'edificio nasce all'interno di un tessuto prettamente urbano, circondato da altri condomini di varie altezze. L'idea proposta è stata quindi quella di portare in lungo le superfici verticali il fotovoltaico, unitamente ad una profonda riqualificazione energetica del complesso, permettendo quindi di giungere ad una rinnovata immagine del complesso, con l'aggiunta di punti verdi che ne migliorassero la percezione già dal piano stradale.